Servizi ambientali

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

E’ obbligatorio, per le UTENZE DOMESTICHE, provvedere al ritiro c/o lo sportello utenti del BIDONCINO AREATO. Si tratta di un contenitore della capienza di 10 litri da utilizzare esclusivamente in casa che viene consegnato gratuitamente a ciascun nucleo familiare. La particolare struttura forata del contenitore è utile a ridurre il peso della frazione organica, ad impedire la formazione di liquami sul fondo del bidoncino e diminuire conseguentemente in modo sostanziale la formazione di odori ed il proliferare di insetti. I sacchetti biodegradabili forniti sono di dimensione appositamente studiata per questi contenitori.

Il bidoncino areato non deve essere utilizzato per l’esposizione dell’umido a bordo strada.

E’ vietato esporre i rifiuti organici mediante impiego di contenitori di vario colore e/o dimensione che non saranno ritirati dagli operatori addetti.

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Le utenze domestiche che dispongono di un giardino possono praticare il compostaggio domestico.

E’ prevista la fornitura gratuita in comodato d’uso di un’apposita compostiera. in caso di rottura e/o deterioramento è possibile acquistarne una nuova presso lo sportello utenti al prezzo di € 40,00 iva inclusa.

L’impiego della compostiera permette, attraverso il naturale processo di decomposizione aerobica, di trasformare gli scarti vegetali in ottimo concime naturale riutilizzabile come fertilizzante.

Per ricevere la compostiera domestica è necessario compilare, a nome dell’intestatario della Tassa Rifiuti, l’apposito modello di richiesta disponibile presso lo sportello utenti o sul sito www.sepriopatrimonio.it . Dopo qualche giorno si riceverà una lettera con la quale recarsi, ogni sabato o domenica mattina presso il Centro di Raccolta Differenziata, per il ritiro della compostiera.

La pratica del compostaggio domestico dà diritto ad uno sgravio pari al 10% sulla Tassa Rifiuti applicato in modo automatico da Seprio a far data dal giorno di ritiro.

Possono essere introdotti nella compostiera:

  • RAMI
  • FOGLIE
  • ERBA
  • FIORI RECISI
  • FRUTTA
  • ORTAGGI

Home

Link utili

Modulistica

Contatti

email: info@sepriopatrimonio.it
Tel. : 0331/1675551
Fax: 0331/1675527