Servizi ambientali

Centro di raccolta differenziata

Centro di  Raccolta Differenziata

NOVITA’ 2018: cambiano le modalità di accesso al Centro di Raccolta per le UTENZE NON DOMESTICHE. Le utenze non domestiche che trasportano in conto proprio i rifiuti prodotti dalle stesse hanno l’obbligo di provvedere all’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nell’apposita categoria n. 2bis e di trasmettere copia della predetta iscrizione a Seprio. Entra inoltre in vigore la Deliberazione di Giunta Comunale che determina i limiti di Assimilabilità dei rifiuti speciali non pericolosi agli urbani.

centro_saporiti

L’accesso al Centro di Raccolta è garantito a tutti gli intestatari della Tassa Rifiuti (TARI) del Comune di Tradate, in regola coi pagamenti.
Le utenze domestiche accedono mediante l’impiego della Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.)
Le utenze non domestiche accedono mediante apposita tessera magnetica da richiedersi presso lo sportello utenti.
Il Centro è dotato di un sistema di controllo accessi che prevede il riconoscimento dell’utente in ingresso mediante la lettura della tessera e l’istantanea verifica di regolarità contributiva all’interno della banca dati TARI. E’ inoltre prevista la registrazione del quantitativo di rifiuti di volta in volta conferiti, questa operazione è resa possibile grazie alla presenza di sensori posti nell’area di ingresso e di uscita in cui i veicoli devono obbligatoriamente transitare.
Il Centro di Raccolta, all’interno del quale l’utente si muove liberamente, è suddiviso in tre principali aree riconoscibili attraverso la segnaletica orizzontale e verticale presente in loco e precisamente:

  • Area Centrale: realizzata su piattaforma sopraelevata nella quale trovano collocazione i rifiuti più voluminosi legno, metalli, rifiuti ingombranti, verde e ramaglie…
  • Area Rifiuti Speciali: dedicata ai rifiuti speciali pericolosi olii, vernici e solventi, batterie…
  • Area dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche RAEE: in quest’area sono collocati i contenitori per la raccolta di frigoriferi, televisori, elettrodomestici….. E’ garantita la presenza di un operatore addetto in grado di assistere gli utenti nelle operazioni di conferimento.

Rifiuti conferibili:

Legno, Ferro, Vetro in lastre, Erba e sfalci di potature domestiche, Rifiuti Ingombranti, Carta e Cartone, Plastica e Polistirolo, Olii Vegetali, Olii Minerali, Vernici e Solventi, Lampade e Lampadine, Pile, Batterie, Accumulatori al Piombo, Contenitori T/F, Tone Esauriti, Frigoriferi e Congelatori, TV e Monitor, Piccoli Elettrodomestici, Lavatrici, Rifiuti Tessili, Inerti, Medicinali scaduti.
I rifiuti già oggetto di raccolta porta a porta non possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta se non limitatamente a particolari casi (ad esempio il cartone e la plastica in occasione di un trasloco) che in ogni caso devono sempre essere preventivamente concordati con Seprio.
E’ vietata ogni operazione di smontaggio all’interno del Centro di Raccolta.

Il Centro di Raccolta è autorizzato a ricevere esclusivamente rifiuti urbani ed assimilati, i rifiuti speciali industriali e gli scarti di produzione non possono essere ivi conferiti. Con Deliberazione del Consiglio comunale n. 5 del 24.02.2014 è stato approvato il nuovo Regolamento Comunale del Centro di Raccolta.

 

Home

Link utili

Modulistica

Contatti

email: info@sepriopatrimonio.it
Tel. : 0331/1675551
Fax: 0331/1675527